Mantenere alta la motivazione significa rimanere focalizzata sul tuo obiettivo. Da questo dipende buona parte del risultato ed è quindi troppo importante per affidarti solo alla forza di volontà. È necessario aiutare la mente a mantenere acceso quel fuoco, in modo da essere in grado di superare anche gli ostacoli più grandi che possono interporsi tra Te ed il tuo Successo.
Occorrono quindi delle strategie di automotivazione a cui accedere quando serve.
Queste sono 7 mosse per rimanere focalizzata sull’obiettivo:
1. COMPRENDI QUALI SONO I TUOI PUNTI DI FORZA. Se è la sfida che ti motiva, abituati a sfidarti ogni giorno con un piccolo traguardo da raggiungere e raggiungilo. Decidi anche solo di camminare o correre (dipende dal tuo allenamento) anche solo 5 minuti di più.
Se pianificare è un tuo punto di forza, abituati a pianificare in modo dettagliato. Se i successi raggiunti ti gasano, suddividi il tuo obiettivo finale in tanti micro-obiettivi che ti permettano di festeggiarne il raggiungimento.
2. CREA L’AMBIENTE GIUSTO. L’ambiente che ti circonda ti influenza fortemente. A parte pochi intimi, fortunatamente sei libera di scegliere le persone di cui circondarti, con cui parlare delle tue scelte. Evita i pessimisti cronici, quelli che non credono tu possa farcela a perdere grasso, magari perché loro hanno fallito, quelli che ti succhiano energia e ti demotivano.
3. GUARDA OLTRE L’OBIETTIVO IN SÉ. Non è l’obiettivo in sé a tener alta la motivazione, ma chi diventerai e come sarà la tua vita quando l’obiettivo sarà raggiunto. Se segui una dieta ed un allenamento per dimagrire, quello che ti motiva è cosa farai una volta che il tuo obiettivo sarà raggiunto. Cosa farai con quei 10 chili in meno? Quali vestiti ti potrai mettere? Quale bikini ti metterai questa estate? Quanta fatica in meno sentirai quando sali le scale? Quanti sguardi di invidia ti rivolgeranno le tue amiche? Questo ti fa bruciare il fuoco dentro.
Abituati a pensare a questo ogni volta che senti venir meno la motivazione.
4. CHIEDITI IL PERCHE’. Quando senti la motivazione scendere domandati perché lo stai facendo. Domandati se quel risultato è davvero importante per te e perché lo è. Dato che è sicuramente importate altrimenti non saresti qui a leggermi, allora elenca ad alta voce tutti i perché è importante.
5. SFRUTTA IL MODELING. Il Modeling è una strategia della Programmazione Neuro Linguistica che si basa sul concetto che se qualcuno ha ottenuto quello che tu desideri, anche tu lo puoi fare. Cerca persone che sono già riuscite a perdere grasso, leggi di loro e se sono persone a te vicine, fatti raccontare come hanno fatto.
Questo non significa che quello che ha funzionato o non funzionato per loro valga anche per te, fortunatamente siamo diversi ed abbiamo necessità diverse, ma puoi imparare dai loro errori (così da non ripeterli) e valuta, magari con l’aiuto di un esperto, se puoi copiare quello che per loro ha funzionato.
Fallo pure senza sensi di colpa e senza invidia; le persone sono fatte per apprendere anche per emulazione. Come hai imparato a camminare, a parlare, a mangiare con le posate?
6. PREMIATI PER I PROGRESSI FATTI. Non aspettare di raggiungere il risultato finale per godere quello che hai ottenuto. Non sarai fantastica solo quando avrai perso tutti i tuoi chili di troppo ma prendi l’abitudine di premiarti per ogni progresso ottenuto. Quando, davanti alla bilancia, vedi che hai perso il mezzo chilo della settimana, puoi anche guardarti allo specchio e dire: “Tuo nome sei stata davvero brava, continua così”.
Non ti sentire stupida, questa semplice frase ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e la soddisfazione ti invoglierà a proseguire.
7. NON LEGGERE E BASTA. Se sei una di quelle persone che leggono di tutto sulle diete e sul dimagrimento ma poi non mettono mai in pratica, dacci un taglio! Leggere non ti farà dimagrire. Agisci. Inizia a mangiare in modo adeguato e a fare esercizio.
